Qualche giorno fa sul sito del quotidiano milanese de IlGiornale, ho letto questa notizia:

Una modella particolarmente nota su Instagram si è sottoposta a una procedura di chirurgiaplastica per cambiare il colore degli occhi, da castani ad azzurri, perdendo gran parte della sua vista.
Si chiama Nadinne Bruna, ha 32 anni, è argentina e vive a Miami, ma è volata fino a Bogotà per sottoporsi a tale trattamento chirurgico, perché negli Stati Uniti non è approvato. L’intervento è stato eseguito a settembre 2016 ma adesso la giovane si è decisa a parlare per la prima volta di quanto le è accaduto.
La modella spiega che prima dell’intervento chirurgico i suoi occhi erano completamente sani, in ottime condizioni. “Per circa un anno dopo averne cambiato il colore”, racconta, “erano costantemente rossi e pruriginosi. Non possono più adattarsi alla luce, quindi ora sono molto fotosensibile. Questo intervento ha completamente rovinato la mia vita. Il danno alla vista è permanente, e devo fare ancora un trapianto di cornea e ho anche la cataratta“, sottolinea la 32enne.
L’intervento ha avuto un impatto sulla carriera della modella, in quanto non è più stata in grado di partecipare a servizi fotografici, a causa dell’aspetto dei suoi occhi”.

L’articolo completo lo trovate qui.

Cosa dire? In questi anni molti dei miei pazienti mi hanno chiesto di cambiare il colore degli occhi. Questo triste episodio, purtroppo, è la miglior risposta, e testimonia che a volte affidarsi a tecniche sulla carta assai accattivanti per il risultati che promettono, ma azzardate perchè vanno ad alterare meccanismi particolarmente delicati degli occhi, possono portare a conseguenza veramente tragiche per la propria salute e per la qualità del resto della nostra vita.