Sì! Il cioccolato fa bene alla vista.

Dietro a questa frase si celano valide motivazioni. Attenti però a sceglierlo: stiamo parlando di cioccolato fondente con almeno il 70% di cacao, poverissimo di zuccheri e quindi adatto anche ai diabetici in un dosaggio che va dai 30 ai 70 grammi al giorno.
Contiene fibre, Vitamina A, rame, ferro, magnesio, manganese, potassio, zinco, selenio e fosforo.
Molti di questi elementi contribuiscono a proteggere la retina dalla maculopatia (Vit.A e Zinco). Bastano inoltre piccole quantità di cioccolato per fornire l’apporto giornaliero di rame utile al nostro organismo per contrastare i fenomeni degenerativi del nervo ottico. Infine i flavonoidi di cui è ricco contrastano i processi ossidativi in generale tipici dell’invecchiamento del nostro organismo, occhio incluso.
Non tutti sanno che da tempo è disponibile in farmacia una tavoletta di cioccolato fondente di 5 grammi da prendere due volte al giorno (dosaggio consentito quindi anche ai diabetici), arricchita di vitamine C ed E, sali minerali (rame e zinco), luteina e zeaxantina. È priva di glutine e se ne consiglia l’assunzione di due tavolette al giorno allo scopo di prevenire l’insorgenza della maculopatia.
Il mio giudizio su questa tipologia di farmaci è ottimo.
Trovo molto intelligente impiegare una parte della ricerca farmacologica per veicolare la medicina in sostanze per noi gradevoli.
Questo fa sentire il malato meno malato se al posto della ennesima pillola prende una tavoletta di cioccolato e il medico e il farmacista più sicuri che la cura venga fatta puntualmente.
E credetemi non è poco!