LUCE BLU E EFFETTI SULL’OCCHIO

E’ noto che l’esposizione prolungata alle radiazioni all’aperto (sia alla luce visibile che a quella non visibile) può provocare danni cumulativi ai tessuti oculari, sia anteriori che posteriori.

Con un incremento nella tecnologia digitale, si è verificato un notevole aumento dell’esposizione alla LUCE BLU. Molti pazienti soffrono di dis-comfort all’occhio dopo uso prolungato di dispositivi digitali (oltre 2 ore continuative).

Tale condizione è conosciuta come DIGITAL EYE STRAIN.

La LUCE BLU rappresenta un fattore di rischio associabile alla degenerazione maculare legata all’età (DMLE), ma recentemente è stato visto che può avere effetti negativi anche a livello della superficie oculare, in quanto determina un danno ossidativo, che si manifesta con un aumento di secchezza oculare e di infiammazione.

COME PROTEGGERE GLI OCCHI DALLA LUCE BLU

Sono in commercio occhiali provvisti di LENTI ANTIRIFLESSO, che possono filtrare la luce blu dannosa. Essi lasciano passare tutta la luce “benefica” preservando la trasparenza della visione. Questa tecnologia può minimizzare anche gli effetti negativi della luce blu sul ritmo sonno-veglia, favorendo un miglior riposo  notturno. Queste lenti ad elevata selettività potrebbero aiutare a prevenire la comparsa di DMLE prematura nei pazienti e forse anche di altre malattie: possono essere incorporate in ogni tipo di struttura per occhiali, così che ognuno può scegliere il proprio look personale. Esistono dei filtri chimici (crocina) presenti in COLLIRIO, che assorbono selettivamente la luce blu, contrastandone gli effetti dannosi. L’impiego di questo collirio dovrebbe consentire anche di controllare i segni e i sintomi oculari associati all’impiego dei devices tecnologici, come arrossamento dell’occhio, irritazione, bruciore, sensazione di corpo estraneo. Il collirio a base di crocina può essere utilizzato anche sulle lenti a contatto.

 

Può essere buona norma ogni 20 minuti di utilizzo continuativo di un dispositivo digitale, osservare un oggetto distante per 20 secondi.