Stanno per arrivare le vacanze, l’estate è iniziata ed è bene, prima di partire per un periodo di meritato riposo, pensare ai nostri occhi.

Prima di tutto: armiamoci di occhiali da sole. Prendeteli di qualità, è importante. Sceglieteli con lenti in policarbonato perchè garantiscono protezione. Saranno soldi ben spesi.

L’uso di occhiali da sole altamente protettivi diventa addirittura obbligatorio se decidete di andare in alta montagna, magari anche altissima montagna tra i ghiacciai. Siate molto cauti: rovinarsi qualche giorno di vacanza per una cheratite da raggi UV è un attimo

Se invece andate al mare ricordatevi che l’acqua di mare è tutt’altro che pulita, quindi in caso di bisogno usate colliri ad azione disinfettante, ce ne sono disponibili in farmacia. Vi ricordo che esistono colliri di nuova generazione di colliri a base di integratori della flora batterica congiuntivale, sono efficaci e naturali.

Se invece siete stati operati da poco di cataratta o avete un problema retinico, magari di maculopatia, massima attenzione al sole. Siete molto sensibili ai raggi solari, quindi grande cautela, esposizione minima, e anche in questo caso, occhiali da sole di ottima qualità.

Qualora foste stati operati recentemente di chirurgia refrattiva, proteggetevi, ma senza affanni.

In alcune situazioni, invece, è addirittura cosa buona e giusta esporsi al sole. Per esempio se abbiamo un problema di dislacrimia, perchè scaldando le nostre palpebre miglioriamo la situazione. E poi se abbiamo da poco effettuato un trattamento di cross linking per fermare il cheratocono sappiate che i raggi del sole sono addirittura benefici.

Buona estate!