Prima di tutto, Buon Anno Nuovo!

Sarà un 2024 frenetico come il 2023? Spero di no, certamente non mancheranno i cambiamenti nella vita degli ambulatori, ma visto che siamo solo all’inizio dell’anno, meglio procedere un passo alla volta.

Vi segnalo che, dopo qualche iniziale perplessità, ho deciso di aprire un profilo degli Ambulatori Igor di Carlo anche su TikTok, il social più recente, più giovane e più arrembante del momento.

Le perplessità nascevano dal dato statistico di base: TikTok è un social network amato moltissimo dai più giovani. Un pubblico che, ovviamente, non è interessato a ciò che un oculista può raccontare.

Ho deciso comunque a cavallo del nuovo anno di osare e “vedere di nascosto l’effetto che fa“. Ho postato contenuti già prodotti per gli altri social, giusto per tastare il terreno e per iniziare a misurarmi con lo strumento.

Vi confesso di essere rimasto sorpreso. Ad oggi ho postato sei brevi video. Uno di questi, quello dedicato all’occhio secco, ha preso letteralmente il volo, realizzando 126 mila visualizzazioni. Certo, il termine “visualizzazioni” è da prendere con le molle, ma ci siamo capiti. In qualche modo sono arrivato a oltre 100 mila persone. Gli altri video no, decisamente. Hanno avuto un impatto molto inferiore e sto provando a comprendere le ragioni.

Vedremo ora il da farsi, ma l’intenzione è, compatibilmente con gli impegni professionali, proseguire il percorso e affiancare TikTok agli altri strumenti di comunicazione web sui quali sono presente. 

L’obiettivo rimane sempre lo stesso: fare prevenzione medica, aiutare le persone che devono fare i conti con la vista che si affatica, con le patologie che l’invecchiamento porta con sé, raccontare e rassicurare circa le nuove e sempre più sicure tecniche chirurgiche.

Ci sono ancora, anche per il 2024, molte cose da dire!